L’HAI CONSIDERATO?

Ci sono persone davvero curiose,
dalle menti argute, meravigliose,
che hanno iniziato a “considerare”
tutto quello che è stato loro raccontato
riguardo alla spiritualità …

(ed alle “favolose” religioni del passato)

un grande equivoco commesso da chi,
mentendo, in-consapevol-mente …

… supponeva, probabilmente, di conoscere la verità!

IO a lungo ci ho riflettuto, ed ho pensato che
chi non ha sperimentato l’incontro col proprio Sé

… continua ad insegnare …
senza averci capito, effettiva-mente, granché …

Scommetto, anche, che tra la gente …
che preferisce credere, cieca-mente,
senza sapere perché …

(anziché sperimentare personalmente)

… ci sei anche “te”, che,
dopo dopo aver dato importanza
alle tante belle storielle,
nate dall’osservazione del Sole, della Luna,
dei pianeti e delle stelle …
(… queste ultime raggruppate in costellazioni
narrate nei miti delle remote popolazioni …)

… ora desideri capire, proprio come ME …

(… usando la “divina intelligenza” …
che, pian piano, con eterna pazienza,
dopo aver sbagliato strada,
sta ritrovando la convergenza …)

… con l’aiuto della “nuova scienza” …

(… quella che, con assoluta innocenza,
s’ispira all’esistenza del bambino,
il quale della Vita gode, pienamente,
senza preoccuparsi, minimamente,
della conoscenza del divino …)

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

8 risposte a L’HAI CONSIDERATO?

  1. gilgameshdisumer ha detto:

    Spero che ora anche “TU”, dopo aver letto la vera storia che lega Mithra a Gesù …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2020/11/14/unica-sessione/#comment-4775

    (ed aver capito perché …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2021/02/25/perche-credi/
    sei appassionato alla religione,
    e stai sempre con lo sguardo lassù …
    https://www.etimoitaliano.it/2015/01/desiderio.html)

    vorrai abbandonare, definitivamente, attraverso l’interiore rivoluzione … l’illusione di poter riportare quegli dèi quaggiù …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/?s=rivoluzione

  2. cometeduale ha detto:

    Chissà, forse hai ragione …
    può essere figlia d’un grande equivoco,
    ogni religione …

    IL GRANDE EQUIVOCO.

    Tutto quanto crediamo di conoscere origina dallo studio che altri hanno appreso da altri che avevano a loro volta appreso da altri. E così via fino alla fonte ritenuta originaria. Un Filosofo..un Maestro..un Profeta..un Veggente..uno Sciamano..un Mago..un Pensatore. Tutti esseri ai quali è stato riconosciuto il ruolo di depositari della Verità.
    È andata avanti cosi per migliaia di anni. Poi nell’epoca moderna sono arrivati gli scienziati che hanno il vizio di credere solo a cio’ che puo essere provato. E cosi si sono messi a fare ipotesi esperimenti calcoli matematici difficilissimi con lo scopo di rendere plausibili soluzioni avveniristiche e fantastiche di molte ipotesi.
    In tutti i casi …tutti..si e’ sempre fatta fede su qualcosa o qualcuno sulla base delle nostre personalissime convinzioni dei nostri studi dei nostri genitori dei nostri educatori della realta socio economica che ci ha visti nascere e crescere.
    Naturalmente niente e nessuno di costoro o delle teorie apprese..salvo quelle provate scientificamente.ha potuto soddisfare veramente la nostra spinta di ricercatori della Verità.
    Ma come spesso accade non abbiamo abbastanza lucidita’ per conservare memoria di questo difficilissimo processo di trasmissione del pensiero e ci risulta piu facile affidarci a cio’ che altri hanno dedotto e deciso di diffondere come Verita’.
    Lo vedete che quella e’ la loro Verita’?
    Lo vedete che la nostra fiducia..fede..in qualcuno o qualcosa distorcono necessariamente il concetto di Verità? Perche cio’ che vale per me può essere il contrario per l’altro. Perche il pensiero si afferma sul suo senso apparente ma anche su miriadi di altri sensi interpretati ciascuno da ogni individuo con cui vengono in contatto o scambiati.
    E’ cosi in tutto. Nella Religione..nella Politica..nella Cultura..nelle regole di..convivenza civile..nella semplice osservazione delle cose e dei fatti che ognuno legge secondo il suo personalissimo punto di vista.
    Un punto di vista che potra sembrare strano ma ha lo stesso diritto di esistere quanto il nostro.
    Il Rispetto percio non e’ solo una forma di educazione e di civiltà bensì l’unica vera chiave per arrivare a comprendere e ragionare sul grande Equivoco.
    Se tutto come abbiamo visto discende dal pensiero non possiamo far finta di ignorare che tale pensiero non puo’ essere mai assoluto perché frutto di tutte la variabili di cui parlavo prima.
    Perciò ecco che ciò che chiamiamo verità è solo un punto di vista..deciso..codificato..accettato nelle regole scritte per rendere più facile la civile convivenza.
    Ma non c’è da meravigliarsi se qualcuno non accetta una verità così imposta e trasgredisce e si ribella sapendo di rischiare di essere perseguito giudicato e condannato nel caso venga ritenuto responsabile di trasgredire quella verita’ che altri ritengono essere quella unica e perciò dominante.
    La Verità del Ricercatore però non può essere confusa con questa verità.
    La Verità accettata e sentita tale è una sorgente di pensiero fresca e originale che sgorga dal profondo dell’anima..del cuore..del Sé..di Dio..e che non ha più bisogno di essere confrontata con quella espressa da nessun altro.
    Non è piu una Fede in qualcosa o in qualcuno ma la certezza che ciò che caratterizza è solo e soltanto la nostra intima convinzione.
    Rimane comunque la ‘nostra’ Verità.
    Ogni volta che crediamo supinamente a una verità decisa da altri non possiamo dire di avere trovato la nostra Verità.
    Vi abbraccio tutti.
    Namaste’🌺
    Pier Luigi Baroni

    (Fonte: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=289133842569699&id=100044192571226)

  3. gilgameshdisumer ha detto:

    Tra le tantissime divinità che sicuramente conosci anche “TU” … alcune sono giunte fino a noi con i nomi di: RA, Horus, Attis, Dioniso, Mithra …
    http://www.jayavidya.org/Articoli/MithraIlSoleLaRicercaDellaLuce.html

    …e, per ultima, Gesù …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/?s=Tanti+Gesù

    Rappresentate, dalle rispettive civiltà, con pitture e sculture (simboliche), a lungo sono state venerate in quanto portatrici di assolute verità” …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=Verit%C3%A0

    Pensavano … addirittura, le menti brillanti dell’antichità, che quelle sarebbero scese dal cielo per aiutare l’umanità … ma siccome hanno saltato gli appuntamenti, s’è dovuto cambiar loro, nel tempo, identità …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2021/03/07/lhai-considerato/#comment-4779

    Così siamo giunti all’odierna società, dove c’è gente che aspetta gli alieni … (avrete notato il caotico andirivieni …) esseri simili a noi che da mondi molto lontani, a bordo delle loro astro-navi interstellari, stanno per visitare la nostra “realtà” …
    https://dany90dinozzo.wordpress.com/?s=Astro-nave

    Il loro arrivo è imminente … (come quello d’ogni divinità precedente) ma, di fatto, se e quando arriveranno, ancora non si sa … precisamente …
    https://dany90dinozzo.wordpress.com/2020/11/09/quando/

    Sembra incredibile, eppure è tutto qua
    il mistero sulla spiritualità …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/?s=Spiritualità+
    che si sta rivelando alla “matura umanità” …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=matur

  4. emozionilibere ha detto:

    Tanta gente, tranne TE,
    mente, senza sapere perché …

    “Mente vuol dire futuro. Mente vuol dire ciò che non è. Mente vuol dire sogno, speranza, illusione, maya. Mente vuol dire un mondo magico. Ti crei il tuo mondo e ci vivi. Tu crei le tue allucinazioni e ci vivi dentro. Il tuo inferno ed il tuo paradiso sono tutti mentali. Quando entri nel tuo essere interiore la mente non è in grado di comprendere. È totalmente ignara del nuovo linguaggio, del nuovo territorio che le è assolutamente sconosciuto, non è in grado d’affrontarlo … ed allora si svuota, completamente. La Luce è così forte ed accecante … nella mente si fa buio e vuoto. Ti spaventi e scappi. Ed allora crei un falso dio, un Godot. Un Godot è un falso dio: può essere la ricchezza, il prestigio, il potere, la politica, un dio nei cieli … in una sola parola, l’ego, qualcosa che hai creato ‘tu’, un’illusione … che però non ti consente di comprendere l’autentica religione … che è, invece, un’indagine, un’esplorazione, una scoperta che accade, improvvisamente, attraverso l’esperienza dell’immensità del trascendente … e non, invece, un’invenzione della tua piccola mente.” … (Fonte: “Osho – La vera saggezza”. © 2002 RCS Ed. Tascabili Bompiani, nov. 2004, pag. 32)

    FIGLI DEL CIELO
    “I miti delle antiche civiltà sono accomunati dalla presenza di personaggi giunti sulla Terra con il compito di riportare ordine, equità e giustizia, elevare il grado di civilizzazione e redimere l’Umanità dai suoi errori e dall’oppressione del Male. Thoth, Osiride, Horus in Egitto, Zoroastro (Zaratustra in lingua avestana) e Mithra secondo i Persiani, Mosè per gli Ebrei, Krishna nella religione induista, Viracocha per gli Inca, Quetzalcóatl presso gli Aztechi o Kukulkàn presso i Maya, Gesù nel pensiero cristiano. Il mistero rivela che il loro avvento è sempre coinciso con la fine dell’oscurità, cui segue il ritorno della Luce, la comparsa di un figlio del Cielo. Qual è, dunque, la verità, riguardo al Sole e la ri-nascita dei messaggeri della Divinità? È noto che la tradizione identifica molti di essi (Horus, Krishna, Mithra, Gesù) con il Sole. “Il termine Sole deriva dal latino sol, che in inglese si traduce sun, versione moderna dall’antico britannico sunne (proto-germanico sunnon, gotico sunno); dalla radice sn deriva il sostantivo son, che vuol dire “figlio”, la cui forma antica era sunu (indoeuropeo sunu, protogermanico sunuz, gotico sunus). In lingua tedesca, figlio si dice sohn, mentre Sole si traduce sonne. L’evidente origine comune delle forme son e sun consente di stabilire un legame tra i sostantivi figlio e Sole.” L’identificazione dei “figli” con il Sole conduce, ovviamente, a porsi la domanda seguente: è possibile la nascita di un nuovo Figlio/Son sulla Terra? Il mondo li chiama avatar, messaggeri, eletti, profeti, figli di Dio, prescelti; noi li chiameremo semplicemente Messia. Il dogma cristiano secondo il quale Gesù sarebbe l’unico e il solo Messia inviato da Dio non rende certo giustizia al progetto di salvezza … che, invece, ad ogni Anima incarnata dovrebbe riservare la possibilità di raggiungere, personalmente, la visione della splendente bellezza” …
    (Fonte: https://the-shield7.webnode.it/l/buon-natale/)

    • gilgameshdisumer ha detto:

      E “tu”? L’hai visto quel “povero cristo”?

      La storia è piena di simili “maestri” che nel loro tempo non sono stati riconosciuti tali da quella parte d’umanità, ancora ostaggio della dualità, che continuamente sceglie, inconsapevolmente, di portare avanti una vecchia tradizione radicatasi nella società …
      https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=Avanti

      No, probabilmente, per questo preferisci rimanere attaccata alle “certezze” della “tua mente” e che di fatto costituiscono le tue debolezze … le stesse che altri sfruttano per continuare a perpetrare, impunemente, nefandezze …

      Il raggiungimento dell’illuminazione (consapevolezza del Cristo – Buddhità) è la gioia delle gioie, la vera liberazione .. dall’illusoria realtà …
      https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2021/01/19/integrale/

  5. gilgameshdisumer ha detto:

    Riguardo alla “cristiana religione” …
    cui credono tantissime persone …

    Nel 325 ci fu il Concilio di Nicea, primo concilio ecumenico del mondo cristiano convocato e presieduto dall’imperatore Costantino per raggiungere l’unità dogmatica nel cristianesimo. Tra le questioni discusse ci fu quella del calcolo della data della “Pasqua” …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/page/3/?s=pasqua+

    (nome dato a quella che, insieme al Natale, fu ritenuta la principale sole-nnità … https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=Sole)

    … in modo autonomo da quella ebraica, “Pesach (פסח)” che aveva il significato di “passaggio” …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/2019/03/14/pasqua/comment-page-1/#comment-5009

    Il “passaggio”, si pensò allora, dalla tradizione ebraica a quella cristiana che sarebbe avvenuto mediante la liberazione dalla schiavitù del peccato, appositamente inventato …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/peccato/

    Che bellezza! Chiunque, finalmente, poteva ambire alla salvezza …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2020/03/04/stenti/

    … donata con uno slancio d’amore incondizionato, da colui il quale per l’ingenua e credente gente, sulla croce si sarebbe sacrificato …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2020/03/17/quella-croce/

    … per poi “risorgere” e salire al cielo, dove, beato, se ne sta …
    https://www.facebook.com/groups/fede.scienza/permalink/3796911677024495/

    … mentre qualcuno ancora crede che tornerà …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/?s=resurrezione

    LA NUOVA RELIGIONE

    La “nuova religione” … dunque, nasceva dalla fusione di quella ebraica, che venerava la Luna …
    ( “Il dio Sîn” https://www.nelfuturo.com/L-ebreo-e-la-luna-1#)

    … e quella romana, che adorava il Sole (“Invictus” …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/2020/12/24/maturita/)

    In essa confluirono anche le “fedi nordiche”, per soddisfare, includendole, tutte le tradizioni religiose del vasto impero, in un bellissimo, coloratissimo, mosaico …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/?s=Mosaico

    … rappresentato, ormai lo sai anche Tu …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=Lo+sai

    … dall’incarnazione, fenomenale …
    https://astronascenteblog.wordpress.com/fenomenale/

    … del Cristo …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2019/06/20/al-centro/

    … Gesù” …
    https://gilgameshdisumer.wordpress.com/2018/03/19/tanti-gesu/#comment-1117

    (figlio della “Vergine Maria” …)
    http://cristianesimo.it/radicipagane.htm
    https://astronascenteblog.wordpress.com/?s=Vergine

  6. Pingback: CONVIVENZA | Emozioni, l'espressione fisica dell'amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...